Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, scorrendo o ricaricando questa pagina, ovvero cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy


 
HOME CHI SONO ARCHIVIO RASSEGNA STAMPA VIDEO #ROMATORNAROMA
Roberto Giachetti > Rassegna stampa > articolo

E un sondaggio premia Giachetti


Scarica la pagina del quotidiano

Foto articolo
Roma, 29-03-2016
Fonte: Il Tempo

L' esito delle prossime amministrative a Roma è tutt' altro che scontato. Sebbene tutti isondaggi negli ultim itempi abbiano dato in testa il MoVimento 5 Stelle, il trend si sta pian piano invertendo. E per la prima volta una rilevazione demoscopica certifica il sorpasso di Roberto Giachetti, candidato sindaco di Roma del Pd, su Virginia Raggi, aspirante prima cittadina grillina.
A rivelarlo è un sondaggio svolto da ScenariPolitici-Winpoll per conto dell' Huffington Post. Secondo la rilevazione, effettuata dal 22 al 24 marzo scorsi su un campione rappresentativo di 400 cittadini romani, Roberto Giachetti sarebbe in testa con il 26,6% dei consensi. Quasi due punti in più di Virginia Raggi: la candidata del M5S sarebbe accreditata del 25% dei suffragi. Lontanissimi e con scarsa speranza di approdare al ballottaggio tutti gli altri candidati. Giorgia Meloni è terza, ma staccata di quasi 10 punti da Giachetti: la leader di Fratelli d' Italia, sostenuta da Matteo Salvini, avrebbe il 17,7% dei consensi.
Arrancano invece le candidature di Guido Bertolaso, Alfio Marchini e Stefano Fassina. L' ex capo della Protezione civile sostenuto da Silvio Berlusconi è fermo al 10,5%. Non decolla nemmeno il civico Marchini che si attesta all' 8,9%. Male il candidato di Sel -Sinistra Italiana Fassina: solo il 6,4%. È chiaro, però, che lo scenario potrebbe cambiare radicalmente nel caso in cui nel centrode stra si dovesse arrivare a una semplificazione del quadro politico. Se ad esempio Bertolaso facesse un passo indietro e Forza Itaia dovesse convergere sulla Meloni, stando a questo sondaggio, il centrodestra passerebbe in testa, scavalcando Giachetti di un punto abbondante. 

Per l' accesso al ballottaggio sarebbe una lotta a tre tra Meloni, Giachetti e la Raggi: una situazione che vedrebbe tre candidati in appena 2,5 punti percentuali. Nel caso in cui Forza Italia dovesse invece trovare un' intesa con Marchini, porterebbe il candidato civico a scavalcare di oltre un punto la Meloni, pur staccato di circa cinque punti percentuali dalla Raggi.


Non ci sono commenti - Commenta l'articolo commenta