Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, scorrendo o ricaricando questa pagina, ovvero cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy


 
HOME CHI SONO ARCHIVIO RASSEGNA STAMPA VIDEO #ROMATORNAROMA
Roberto Giachetti > Politica > articolo

Richiesta di urgenza per cancellare il Porcellum: ecco i firmatari


Foto articolo
Roma, 29-07-2013

Questo Il testo della richiesta urgenza per le proposte di legge che prevedono il ripristino del Mattarellum, con l'elenco dei 46 deputati che a oggi l'hanno sottoscritta

Cara/o collega,

come ricorderai il 29 maggio scorso fu bocciata la Mozione che chiedeva di avviare immediatamente la discussione sulle proposte di legge per il ripristino del Mattarellum come soluzione “ponte” o di “salvaguardia” per impedire che si torni a votare con l’attuale legge elettorale, qualora per qualunque ragione non dovesse andare a buon fine l’iter costituzionale predisposto dal Governo e votato dal Parlamento.

Dopo pochi giorni, anche sulla spinta di una possibile decisione della Corte Costituzionale circa l’incostituzionalità di alcune parti del Porcellum, si è rianimato il dibattito sulla necessità di ‘cancellare’ da subito l’attuale legge. Molto variegate sono state le prese di posizione in questo senso, a cominciare dal Ministro delle riforme Quagliariello e di quello per i rapporti con il Parlamento Franceschini, oltre a quelle di diversi autorevoli esponenti politici.

Non ritengo utile in questo momento polemizzare sull’occasione persa con il voto contrario su quella mozione. Mi interessa molto di più contribuire a far sì che il parlamento possa raggiungere davvero l’obiettivo di cancellare la legge elettorale vigente.

A questo fine ti sottopongo per chiederti di sottoscriverla la richiesta di urgenza, a norma del 1° comma dell’art.69 del nostro regolamento, per tutte le proposte di legge che prevedono il ripristino del Mattarellum.

Affinché la conferenza dei Capigruppo esamini la richiesta e decida nel merito occorre che essa sia sottoscritta da dieci deputati. Questo numero minimo esiste già, ma credo che sarebbe davvero importante e politicamente significativo se la proposta fosse sottoscritta in modo ampio e diffuso tra tutti i deputati.

Questo l'elenco dei firmatari

ANZALDI PD
ARLOTTI PD
BIFFONI PD
BOBBA PD
BONACCORSI PD
CARBONE PD
CARELLA PD
CARRA PD
COCCIA PD
COPPOLA PD
DE MENECH PD
DI  MAIO PD
DONATI PD
ERMINI PD
FANUCCI PD
GANDOLFI PD
GELLI PD
GENTILONI PD
GIACHETTI PD
GOZI PD
GUTGELD PD
LOTTI PD
MAGORNO PD
MARZANO PD
MATTIELLO PD
PARRINI PD
PES PD
QUARTAPELLE PD
REALACCI PD
SCALFAROTTO PD
VERINI PD
ZAMPA PD
PINNA M5S
MARTINO PDL
AIRAUDO SEL
DI SALVO SEL
KRONBICHLER SEL
LACQUANITI SEL
PALAZZOTTO SEL
RICCIATTI SEL
CIMMINO SC CIV
FITZGERALD MISSOLI SC CIV
GALGANO SC CIV
VARGIU SC CIV
DI LELLO MISTO-PSI-PLI
PLANGGER MISTO-MIN

 


Non ci sono commenti - Commenta l'articolo commenta